CLICCA

Archivio delle notizie di graffignananew.it

ARTICOLO TRATTO  DA "IL CITTADINO" DELL' 14/12/2010 - A San Colombano la mostra dei presepi ha già fatto registrare il tutto esaurito
 

A San Colombano la mostra dei presepi ha già fatto registrare il tutto esaurito

 

San Colombano Sono 150 quest’anno le piccole esposizioni della Chiesa dei presepi, l’annuale appuntamento con la rassegna nataliziaa che si tiene dall’8 dicembre al 6 gennaio nel contesto suggestivo della piccola chiesetta di San Giovanni, ai piedi della salita Collada a San Colombano.I presepi provengono da tutto il Lodigiano da Codogno a Lodi Vecchio, da San Colombano a Borghetto. I presepi originali sono più di 80 a cui vanno aggiunti una settantina di Natività provenienti da tutto il mondo, secondo una tradizione che si consolida di anno in anno: molti ritornano dalle vacanze all’estero con una piccola Sacra Famiglia da esporre.
Dall’Ecuador all’est Europa passando per l’Africa, la Mittel Europa e l’America, tutto il globo è rappresentato. I presepi su tavola, invece, hanno varie dimensioni e sono fatti con diversi materiali, forme e composizioni, da piccoli quadretti di 40 per 60 centimetri a grandi opere da tre metri di lunghezza, dal piano circolare girevole del presepe al cioccolato della pasticceria Tosi all’originalissima composizione di due sorelline di Graffignana con le sorprese degli ovetti Kinder come personaggi, Gesù, San Giuseppe e Madonna compresi. Non mancano rappresentazioni più classiche, quelle elementari e colorate dei bambini dell’asilo o dei ragazzi disabili, quelle fatte nel tronco d’albero con il muschio vero, alcune raffiguranti una capanna in città altre la grotta tradizionale. Il valore delle esposizioni è proprio quello di una grande varietà e originalità che sa di genuino, di spontaneità nata soprattutto nelle mura domestiche. «Una linea che abbiamo scelto espressamente - dicono i quattro organizzatori, gli Amici della Chiesa dei Presepi -. Non vogliamo opere artistiche di chissà quale valore, preferiamo esporre le opere originali di tanta gente comune, per diffondere sempre di più la cultura del presepe come espressione di un sentimento popolare».La mostra è visitabile nei giorni prefestivi dalle 16 alle 19, nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, con Natale e Capodanno a orario ridotto dalle 17 alle 19. Nei primi tre giorni, 8 dicembre e fine settimana passato, i visitatori sono stati già più di 500.An. Ba.



 

CLICCA